Ettore R. Peyrot

Al lavoro


     Dopo alcune esperienze giovanili nel settore commerciale prima e della formazione professionale poi, che mi hanno consentito di lavorare all'interno di alcune tra le maggiori aziende europee, verso la metà degli anni '80 ho iniziato ad occuparmi di comunicazione e marketing. Erano tempi in cui di Internet non si sentiva ancora neppure parlare, e per una decina di anni ho lavorato come consulente per numerose aziende, collaborando alla definizione delle strategie di marketing e comunicazione, all'organizzazione di eventi, al lancio di prodotti e servizi, ed acquisendo così un patrimonio di esperienze nei settori più disparati. Nella prima metà degli anni '90 ho iniziato ad interessarmi allo sviluppo di Internet, intravedendo come tanti altri in questo media emergente il futuro della comunicazione. Ricordando oggi di avere assistito alla nascita dei primi sistemi di classificazione dei siti Web (Yahoo!, Lycos, poi Altavista, Excite, HotBot...) mi sembra di guardare indietro di secoli, mentre parliamo in effetti del 1994-95, ovvero solamente di meno di una ventina di anni fa. A quell'epoca le aziende italiane non avevano ancora idea delle infinite possibilità del Web, e “posizionare un sito” significava realizzare pagine contenenti le keywords desiderate, sottoporle ai pochi motori, aspettare un paio di giorni ed osservare i risultati. Nel 1998, quando ormai il termine SEO iniziava ad essere conosciuto anche in Italia, insieme ad alcuni amici ho fondato una piccola azienda che proponeva servizi di Web Design, Internet Marketing e posizionamento sui motori di ricerca. Due anni dopo abbiamo venduto la società ad una azienda nel settore IT, che l'ha trasformata nella propria divisione Internet.

     Nel frattempo ero diventato editor in Open Directory Project, aderendo a quella che nel 1999 era ancora una iniziativa semi-sconosciuta ma che sin dall'inizio mi ha affascinato per la possibilità di contribuire ad un sistema di organizzazione e classificazione dei contenuti Web intervenendo in prima persona nella discussione e sviluppo dell'ontologia strutturale del sistema stesso. Tornato a lavorare come consulente, ho continuato ad occuparmi di SEO, partecipando tra l'altro come relatore a numerosi seminari e corsi di formazione, collaborando alla realizzazione di newsletter ed articoli informativi online, e intervento in qualità di moderator o senior member in numerosi Forum dedicati al Web Marketing ed al SEM/SEO.

     Nell'estate 2000 ho iniziato a collaborare con la Cooperativa EtaBeta, occupandomi di Web Marketing e posizionamento siti sui motori di ricerca e directory. EtaBeta è una grande cooperativa, che dal 1987 si occupa di tutti i servizi informatici che possono essere utili ad un’azienda: dalla grafica e prestampa allo sviluppo software, dall’archiviazione dei dati al monitoraggio della qualità dei servizi, dalla realizzazione siti Web al posizionamento sui motori di ricerca, dalla formazione all’informazione. Dalla metà del 2001 ho iniziato ad occuparmi parallelamente di un settore di nicchia dalle enormi potenzialità, che avrà uno sviluppo sempre maggiore: la traduzione e localizzazione di siti Web. La richiesta di servizi di traduzione e localizzazione “SEO-compliant” di siti Web, ovvero della traduzione e adattamento dei contenuti di un sito in lingue diverse con un occhio di riguardo alle esigenze del posizionamento sui motori di ricerca, è in effetti cresciuta e continua a crescere in modo esponenziale, ed oggi buona parte del lavoro è in subappalto da altre agenzie SEO che vogliono garantire ai propri clienti la giusta visibilità in aree geo-linguistiche diverse.

[ precedente ] [ successiva ] [ English version ]

Navigazione

Versione italiana
 :: home
 :: per conoscermi meglio
 :: io, ovvero il sottoscritto
 :: al lavoro
 :: non al lavoro
 :: scripta manent
 :: scatti rubati
 :: siti utili
 :: contatti

English version
 :: home
 :: know me better
 :: me, aka myself
 :: at work
 :: not at work
 :: scripta manent
 :: gallery
 :: suggested sites
 :: contacts



Voglio capire come Dio ha creato il mondo. Non mi interessa questo o quel fenomeno in particolare: voglio penetrare a fondo il suo pensiero. Il resto sono solo minuzie...
A. Einstein

Informazioni su Open Directory
SAI Assicurazioni
lavori
Scelta servizi traduzione
Translation service
Ettore Peyrot ODP Profile
Cuisine recipes
In pratica, quelli che sino a poco tempo fa potevano essere i miei “concorrenti” (anche se ho sempre avuto una visione del settore SEO come un ambito in cui la collaborazione è più importante della “concorrenza”) sono oggi aziende a cui fornisco servizi di localizzazione e traduzione siti Web, e consulenze di marketing e comunicazione sul Web.
Siti connessi...
Michail Alberto Peyrot   Liya Dobronos personal website

delle pagine interessanti come Prada men shoes reviews che parla di scarpe da uomo, Gucci men shoes reviews che parla di scarpe da uomo gucci, Tods men shoes reviews che parla di scarpe da uomo Tods, Dolce & Gabbana men shoes reviews che parla di scarpe da uomo S&G, quindi Paul Smith women shoes reviews cha discute e commenta scarpe da donna Paul Smith, e infine Westwood shoes recommendations che tratta delle meno conosciute Westwood, da scoprire ed apprezzare. Passiamo quindi alle borse, con Celine handbags opinions opinioni sulle borse Celine, Prada handbags opinions con opinioni sulle borse Prada, Gucci handbags opinions con opiniuoni sulle borse Gucci, Miu Miu handbags opinions con opiniuoni sulle borse Miu Miu, Dolce & Gabbana handbags opinions con opiniuoni sulle borse Dolce e Gabbana, Tods handbags opinions con opiniuoni sulle borse Tod's, Ferragamo handbags opinions con opiniuoni sulle borse Ferragamo, ed infine Vivienne Westwood handbags opinions con opiniuoni sulle borse Vivienne Westwood. Nel sito viene spiegato con numerosi esempi a cosa servono i codici QR e dove si trovano i lettori di codici QR. Si tratta dal sito più completo e ricco di informazioni sul Mobile Marketing, con spiegazioni esaustive su cos'è il Mobile Marketing, e con un apresentazione dei servizi di mobile marketing. Oltre alla pagina dei preventivi servizi di QR mobile Marketing abbiamo la pagina con un Mobile Marketing E-Book interessante e utile, se poi volete contattarci per QR code Marketing. Potete anche osservare esempi di successi con utilizzo di QR Codes per il Mobile Marketing e le pagine specifiche dei servizi di qr mobile marketing nel setttore immobiliare, scaricare per leggere il nostro ebook sul qr mobile marketing nel setttore immobiliare, informarvi sugli , sui servizi di qr mobile marketing nel setttore viaggi e turismo, sui servizi di qr mobile marketing nel setttore vitivinicolo o ancora sui servizi di qr mobile marketing nel setttore dello spettacolo e sui servizi di qr mobile marketing per informazione turistica, sui ed infine sui servizi di qr mobile marketing per cataloghi supermercati e GDO.