Perchè tradurre il proprio sito web

 

Perchè tradurre il proprio sito Web

Le principali ragioni per tradurre il proprio sito Web in altre lingue

Le ricerche condotte dalle fonti più accreditate hanno dimostrato che gli utenti Internet sono fino a quattro volte più disponibili ad effettuare acquisti di beni o servizi quando possono navigare un sito realizzato nella propria lingua madre, ed è stato notato che i visitatori in generale si fermano per un tempo doppio in un sito che "parla la loro lingua". Bisogna inoltre considerare che la percentuale di utenti in grado di comprendere più lingue varia enormemente da un Paese all'altro: la stragrande maggioranza degli utenti Internet parla una lingua diversa dall'italiano (e dall'inglese), e circa 100 milioni di utenti sono in grado di effettuare ricerche solo nella propria lingua. Per questo motivo la traduzione e localizzazione di un sito Web è indubbiamente una componente chiave di una strategia efficace di Internet marketing..

7 ragioni per tradurre e localizzare siti Web

Qui di seguito elenchiamo le "classiche" 7 ragioni per tradurre e localizzare il vostro sito Web:

  • Partecipare alla grande corsa
    Si prevede che il volume totale delle transazioni online (B2B e B2C) raggiungerà nel 2009 i 15.000 miliardi di dollari. Top manager di tutto il mondo riconoscono ad Internet un ruolo strategico nel consentire alle proprie aziende di sopravvivere e restare competitive nei prossimi anni. La grande corsa è già iniziata, e tutti possono parteciparvi.
  • Abbattere i confini geografici
    Il vostro sito Web vi consente di presentare la vostra azienda, pubblicizzare e commercializzare i vostri prodotti e servizi o sviluppare contatti con nuovi partner e fornitori. Tuttavia, se il vostro sito è in una sola lingua quante persone potranno capire i vostri messaggi o avere rapporti commerciali con voi? Abbattete i confini geografici e linguistici e giocate in prima fila nella grande sfida alla globalizzazione con un sito multilingue!
  • L'inglese non è più sufficiente
    Il 90 % della popolazione mondiale parla una lingua diversa dall'inglese, e la crescente diffusione di Internet sta riducendo sempre più la percentuale di utenti che parlano questa lingua. A tutt'oggi, oltre 930 milioni di utenti (il 67,5% della popolazione online) parlano lingue diverse dall'inglese, e circa 200 milioni di essi effettuano ricerche solo nella propria lingua madre. Si prevede che entro la fine del 2008 l'80% di tutte le transazioni online avverranno in lingue diverse dall'inglese. Tutto ciò comporta una maggiore concorrenza da parte di siti Web realizzati o tradotti in lingue locali.
  • Cogliere nuove possibilità su mercati emergenti
    La globalizzazione dell'economia ed i tassi di crescita nei paesi in via di sviluppo e nelle economie in transizione hanno già consentito a molte aziende di ogni tipo e dimensione di affrontare potenziali nuovi mercati, dove i propri prodotti e servizi sono richiesti o dove possono trovare fornitori a condizioni particolarmente vantaggiose. Su Internet c'è sempre qualcuno che cerca quello che offrite, o può fornirvi quello che cercate: poter comunicare efficacemente con tali referenti è di importanza strategica le aziende che guardano al futuro.
  • Ottimizzare la resa del sito
    La maggior parte degli utenti preferisce siti Internet realizzati nella propria lingua madre, specialmente quando si tratta di acquistare beni o servizi online. Un sito localizzato in più lingue consente quindi di raggiungere una utenza più vasta, incoraggia all'acquisto dei vostri prodotti ed ai contatti con la vostra azienda. Gli utenti sono fino a quattro volte più disponibili ad effettuare acquisti di beni o servizi da un sito realizzato nella propria lingua madre (IDC), e i visitatori in generale si fermano per un tempo doppio in un sito che "parla la loro lingua" (Forrester Research)
  • Risparmiare
    Considerate ogni versione in lingua del vostro sito come una filiale locale. Abbattete i costi organizzativi e di personale, mantenendo un controllo diretto sul vostro business anche quando trattate con clienti o fornitori lontani migliaia di Km da voi. Potrete concentrare i vostri investimenti sul servizio alla clientela, su una migliore e più efficiente organizzazione del lavoro, e offrire un migliore rapporto costo-qualità si vostri clienti. Risparmiando ed aumentando le possibilità di business, i guadagni saranno maggiori.
  • Restare al passo con la concorrenza
    Fino a pochi anni or sono le aziende più avanzate valutavano la possibilità di dotarsi di un sito Web. Oggi, i vostri concorrenti affrontano già nuovi mercati ed aziende estere iniziano a ritagliarsi fette di mercato locale con siti localizzati in più lingue. Anche se ritenete che la qualità dei vostri prodotti e servizi potrà reggere a qualsiasi confronto, avete attentamente considerato la inevitabile perdita di immagine derivante dal mostrarsi non al passo con i tempi ?

Una porta aperta sul mercato globale

Che lo vogliate o no, siete già parte del mercato globale, Internet è una porta aperta sul mondo e il vostro sito web ne è la chiave. Non aspettate!

La rapida crescita di una comunità online multilingue e multiculturale ha quindi delle implicazioni importanti per le aziende che si affacciano sia al mercato globale che ai mercati locali dove devono gestire rapporti con comunità linguistiche diverse. La crescita esponenziale degli utenti Internet che non parlano altra lingua che la propria comporta la necessità per moltissime aziende di attrezzarsi adeguatamente per presentare i propri beni e servizi e condurre trattative in molte lingue. Senza una adeguata attenzione agli aspetti della comunicazione, altre aziende concorrenti saranno avvantaggiate sia sui mercati esteri esistenti che su quelli emergenti.

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