L'ingresso in quest'area
è riservato agli Editori ODP
in possesso di password INGRESSO REGISTRAZIONE
Sei un editore ODP ed hai dimenticateo la tua password? Cerchi di effettuare il login e
non riesci più a entrare? Ecco alcune risposte ai problemi più frequenti.
Vai alla pagina http://dmoz.org/cgi-bin/forgot.cgi ed
utilizza il modulo per la richiesta di password. Ti verrà inviata direttamente
all'indirizzo e-mail che hai comunicato in precedenza con la tua domanda di adesione, o
che hai modificato in seguito dalla tua interfaccia di editore.
Se sei stato accettato da poco come editore è naturale che tu
abbia molte domande e dubbi su come fare per editare. Per prima cosa, leggi attentamente
le Direttive ODP. Se hai
bisogno di ulteriore aiuto, visita i Forum interni ODP, dove potrai facilmente una
risposta a tutti i tuoi dubbi, e dove editori con più esperienza ti potranno consigliare
su come svolgere al meglio la tua attività. Controlla che le tue domande non abbiano già
trovato una risposta, effettuando una ricerca nei Forum riservati agli editori.
Il tuo account di editore può essere inattivo per molti motivi:
1.- Il server dmoz.org è momentaneamente inattivo per manutenzione. Contatta altri
editori via e-mail, ICQ, IRC, o nel Forum
Pubblico ODP: troverai sicuramente qualcuno che saprà risponderti. Attendi
con pazienza: normalmente è questione di pochi minuti.
2.- Sei stato accettato come editore e non hai effettuato azioni di editing entro il primo
mese dalla data di accettazione. Questo causa l'inattivazione automatica del tuo account.
Puoi utilizzare l'apposita reinstatement
form per richiedere la riattivazione del tuo account. La tua richiesta verrà valutata
da un meta editor.
3. Non hai effettuato azioni di editing per più di 4 mesi. Questo causa l'inattivazione
automatica del tuo account. Puoi utilizzare l'apposita reinstatement form per richiedere la
riattivazione del tuo account. La tua richiesta verrà valutata da un meta editor.
4.- La categoria in cui editi è stata spostata, o inavvertitamente cancellata. Questo
può causare in alcuni casi l'inattivazione del tuo account. Puoi utilizzare anche in
questo caso l'apposita reinstatement
form per richiedere la riattivazione del tuo account, e contattare direttamente un
meta editor (via e-mail o utilizzando la form di feedback presente nel profilo del meta
editor che desideri contattare) per segnalargli il problema.
5.- Il tuo account è stato rimosso per problemi relativi alla tua attività di editore.
Se hai abusato della tua posizione di editore in ODP, favorendo siti per i quali hai un
interesse personale o commerciale, o intervenendo impropriamente su siti di concorrenti, o
hai infranto gravemente le Direttive in altro modo, è possibile che tu sia stato rimosso
come editore ODP. Questa è una decisione che non viene mai presa alla leggera, ma è
sempre fatta nell'interesse generale di ODP e della comunità degli editori. Puoi
appellarti a tale decisione utilizzando l'apposita reinstatement form per richiedere la
riattivazione del tuo account. La tua richiesta verrà valutata dalla comunità dei meta
editor e dallo staff ODP.
Puoi utilizzare l'apposita reinstatement form per richiedere la
riattivazione del tuo account, citando il tuo editorname ed indicando le motivazioni che
ti spingono a richiedere la riattivazione. La tua richiesta verrà valutata dalla
comunità dei meta editor e dallo staff ODP.
No. Tutti gli editori possono avere un solo account/login ed una
sola password. Creare account diversi o condividere il proprio account con altre persone
(amici, colleghi, parenti, ecc.), è considerato un abuso secondo le Direttive ODP, e nei
casi verificati come certi tutti gli account coinvolti vengono rimossi.
No. L'autorizzazione ad editare in nuove categorie deve essere
richiesta attraverso la tua interfaccia di editore, seguendo il link "richiedi di
editare in nuove categorie". La tua richiesta verrà valutata da un meta editor o da
un CatMod, che prenderà in considerazione la tua precedente attività editoriale per
verificare se sei pronto per editare in nuove categorie.
In nessun caso la tua password di editore ODP
può essere richiesta da tersi e deve essere comunicata a terzi, nè via e-mail né
inserendola in altre form di richiesta o login che non siano quella che compare all'atto
del login sul server dmoz.org. Solo tu devi restare a conoscenza della tua password. Se
hai ricevuto una simile richiesta, comunicane immediatamente allo staff ODP o ad un meta editor le
circostanze, fornendo tutte le informazioni in tuo possesso. Se ritieni che la tua
password di editore possa essere stata rilevata da terzi, accedi alla tua interfaccia
editore al più presto e modificala, inserendo una nuova password. Ricorda che è comunque
buona pratica modificare la propria password ogni tanto, e tenere aggiornato sul tuo
profilo l'indirizzo e-mail presso il quale desideri ricevere le comunicazioni da ODP.