Informazioni
Generali sull'ODP Public Forum
Ad oltre tre anni dalla nascita di Open Directory, durante i
quali la "voce" degli editori di Open Direcotory si poteva udire nelle risposte
alle domande e negli interventi in numerosi Forum sparsi in giro per la Rete, l'esigenza
di un punto di contatto con il pubblico che fosse espressione diretta della comunità ODP
si era fatta ampiamente sentire. Il Forum Publico ODP nasce e viene lanciato dopo una lunga gestazione il
25 marzo 2002, con l'intento di sopperire alla mancanza di un'area per la comunicazione
diretta tra il pubblico e dmoz, ed è infatti rivolto a chi desidera proporre un sito in
ODP, a chi desidera diventare editore, o utilizzare i dati forniti attraverso l'RDF dump.
Il Forum è moderato dai MetaEditor [?] e dai CatMod [?] di Open Directory
che si sono resi disponibili ad occuparsi di una o più sezioni. La lettura degli
interventi è libera ma per postare messaggi è necessario registrarsi accettando la guidelines
ufficiali.
Sono state attivate diverse sezioni, ciascuna orientata ad un particolare aspetto della
directory, ed è presente anche una sezione dedicata alle categorie della branca World e/o
alle discussioni su qualsiasi aspetto di Dmoz condotte in lingue diverse dall'inglese.
Potete quindi porre domande in lingua italiana nella sezione Italiano
del Forum Pubblico ODP.
Il nuovo Forum ha ottenuto grande successo sin dai primi giorni. I numerosi articoli ed
annunci apparsi sui maggiori Forum e newsletters dedicate all'attività di posizionamento
sui motori di ricerca, hanno immediatamente portato visitatori alla nuova area di
discussione. Moltissime domande e di webmaster, aspiranti editori, o semplici curiosi
hanno trovato rapide risposte grazie agli editori di Open Directory, sempre presenti ed
attivi sui thread [?]. Il numero dei visitatori del Forum cresce costantemente (si
sono toccate punte di 300 visitatori giornalieri dopo circa un mese dall'apertura del
Forum), e così il numero degli utenti registrati.
Per chi avesse quindi dei dubbi, delle domande, dei problemi irrisolti per i quali non ha
trovato soluzione leggendo le pagine di questo sito, ecco l'occasione per avere un
contatto diretto ed una pronta risposta ai propri quesiti.
[^]
Regolamento interno dell'ODP Public Forum
(traduzione italiana delle Forum Guidelines ufficiali)
Informazioni sul Forum
Questo Forum è stato realizzato allo scopo di fornire un canale di comunicazione
aggiuntivo e non ufficiale tra il pubblico e la comunità degli editori, dove sia
possibile dare risposte a domande sull'inserimento dei siti, come diventare un editore, ed
altre informazioni sulla directory.
Per garantire un buon successo a questo Forum è stato necessario stabilire alcune regole
ed istituire un sistema di moderazione, cosicché tutte le discussioni possano portare a
risultati positivi e restino entro i limiti della correttezza e della civiltà. Ricordate
che il successo di questo Forum dipende dallo sforzo e dal supporto della comunità degli
editori ODP. Considerate tutavia che i contenuti delle risposte che verranno date non
riflettono necessariamente la politica ufficiale di ODP.
Elenco dei Forum
Sono stati organizzati inizialmente i seguenti Forum:
- Announcements - Informazioni su revisioni delle Guidelines; nuovi documenti
ufficiali (es. il Social Contract) ed altri annunci di interesse generale. Questo Forum è
accessibile in sola lettura per i non moderatori.
- General ODP Issues - per domande generali che riguardano ODP ed altri argomenti
non compresi nell'oggetto degli altri Forum. Se l'argomento è compreso nell'oggetto
di uno qualsiasi degli altri Forum, siete pregati di postare nel Forum di competenza.
- Submissions - Come sottoporre in rrecensione i siti, come trovare la categoria
più appropriata, assenza del link 'Add URL' e cosa significa. E' qui consentito
indicare categorie specifiche e postare URL di siti specifici. Notate che postando la URL
di un sito faciliterete gli editori nel fornire risposte più precise alle vostre domande,
ma questo non necessariamente garantisce o rende più rapido l'inserimento, nè garantisce
trattamenti di favore ad un sito. Ricordate che ODP è una directory che si vanta di
essere altamente selettiva e che mira alla qualità dei siti presenti nel suo database, e
che proteste ripetute e ingiustificate circa il mancato inserimento di un sito possono
portare alla sospensione o rimozione del vostro account come membro di questo Forum.
Ricordate inoltre che ci vuole tempo affinchè una richiesta di inserimento venga
processata dagli editori: vi preghiamo quindi di non protestare per un mancato inserimento
se sono passati solo pochi giorni dalla vostra richiesta.
- Becoming an Editor - Ragioni per diventare un editore, come fare richiesta,
suggerimenti sulle categorie adeguate per dimensione e caratteristiche ad una richiesta,
quale è il significato del campo 'interessi commerciali', le più comuni ragioni per il
rifiuto delle richieste. Vi preghiamo di non chiedere in questo Forum di compilare la
domanda per voi, così come vi preghiamo di non discutere nei dettagli casi specifici di
rifiuto.
- Kids and Teens - Una area dedicata ai più giovani (bambini e ragazzi) per
domande relative alla Kids and
Teens Open Directory. Vi preghiamo di ricordare che in questo Forum partecipano
minori, e quindi è severamente vietato l'uso di turpiloquio o comunque di un linguaggio
non adatto agli stessi. E' inoltre vietato postare link a thread di discussione presenti
sul Forum Adult, e/o link a sito con contenuto non adatto ai minori.
- Abuse Reporting - Informazioni su come segnalare abusi, domande generali sui tipi
di abuso, segnalazioni generiche di abusi. Vi preghiamo di notare che in questo Forum non
è consentito postare URL, nomi di editori, o specifiche categorie. In questo Forum potrà
essere data risposta anche a domande generali circa la rimozione di editori. Casi
specifici di abusi o rimozioni non verranno comunque discussi pubblicamente. Se volete
segnalere un abuso specifico, potete farlo contattando direttamente lo Staff ODP, un Meta
Editor [?], o un Category Moderator [?] nell'area interessata. Domande o
proteste riguardanti casi specifici e dettagliati di abuso comporteranno la chiusora del
thread e potranno portare alla sospensione o rimozione del vostro account come membro di
questo Forum. Ricordate che è possibile appellarsi contro le rimozioni come editore
ODP contattando direttamente lo Staff ODP all'indirizzo staff@dmoz.org.
- Bugs and Features - Area dove segnalare o discutere problemi di tipo tecnico
incontrati nell'utilizzo di ODP o di questo Forum. Potete suggerire o illustrare in questo
Forum anche miglioramenti tecnici o strutturali riguardanti ODP o il Forum.
- Using ODP Data - Come utilizzare i dati ODP, descrizione della licenza d'uso e
delle specifiche richieste per l'attribuzione dei dati, domande tecniche riguardanti
l'RDF.
- Adult - Domande riguardanti la gerarchia Adult/ di Open Directory. Vi
preghiamo di notare che questa è l'unica area in cui è consentito fare riferimento o
postare link a materiale riservato agli adulti, così come definito dalle ODP Adult
Guidelines. Questo Forum non è visibile nella pagina principale, come non lo è
la categoria Adult nella pagina principale di ODP. Per poter accedere a quest'area, è
necessario contattare un admin richiedendo l'iscrizione specifica. L'attuale admin
specializzato in questa area è il Meta Editor ffabris (è possibile
rivolgersi all'admin sia in italiano che in inglese).
- World Group - Un gruppo comprendente diversi Forum per discussioni relative alle
categorie della gerarchia World/ e Kids_and_Teens/International
di ODP, o per discussioni su ODP in generale condotte in lingue diverse dall'inglese. In
questo gruppo verranno creati Forum linguistici specifici man mano che il numero dei
thread o dei post lo renderà necessario (in questi casi, i thread precedenti in tale
lingua verranno spostati nel nuovo Forum linguistico). I thread in qualsiasi lingua sono
quindi i benvenuti in questo Forum. Se non trovate un forum linguistico già esistente e
dedicato alla vostra lingua, postate nel Forum Non-English e indicate con una tag nel
titolo del vostro post la lingua in cui il post è scritto (es. se aprite un thread in
lingua Klingdon, vi preghiamo di indicare all'inizio del titolo [Klingdom] come tag).
Regole per i messaggi
Argomenti - Accettati e non accettati
Sono state definite alcune regole, che ci consentono di poter mantenere la discussione
entro i limiti della correttezza e di assicurare pronte risposte a coloro che
effettivamente necessitano di un aiuto o di un consiglio. In particolare, i seguenti
argomenti non verranno discussi:
- Proteste specifiche da parte di editori rimossi riguardanti i motivi della rimozione.
- Proteste riguardanti specifici editori che lavorano o prestano volontariamente la
propria opera di collaborazione ad ODP.
- Discussioni sui meccanismi con i quali ODP è organizzata internamente.
- Discussioni riguardanti qualsiasi informazione confidenziale su editori ODP attualmente
operativi o che hanno collaborato in ODP.
- Discussioni su come utilizzare o sfruttare ODP per ottimizzare il posizionamento sui
servizi di ricerca e/o promuovere siti. ODP non è un motore di ricerca, e non vengono qui
ottimizzati o posizionati siti.
- Discussioni su problemi editoriali interni tra editori ODP - tali discussioni devono
avvenire nei Forum interni riservati agli editori, non nel Forum Pubblico.
- Discussioni riguardanti metodi o tecniche per aggirare o violare i Regolamenti e la
Guidelines ufficiali ODP.
- Discussioni riguardanti la "libertà di parola e di informazione". Benché ODP
sia basata su principi democratici, non è strutturata sulla base di un modello
parlamentare, e questo Forum non è deputato a discussioni che non riguardino strettamente
gli argomenti oggetto delle varie sezioni. Siete quindi liberi di parlare di qualsiasi
cosa vogliate... da un'altra parte.
Gli argomenti che saremo lieti di trattare comprendono, tra i molti possibili ed a
titolo di esempio:
- Consigli generali riguardanti l'inserimento dei siti.
- Chi utilizza i dati ODP (non chiedeteci solo quando aggiornano i propri database: non lo
sappiamo).
- Come utilizzare i dati ODP sul proprio sito.
- La struttura e la gerarchia delle categorie in ODP.
- Differenze possibili nella descrizione e titolazione dei siti a seconda delle categorie
in cui vengono inseriti.
- Alcuni siti beneficiano di più di un inserimento nella directory, altri no. Perchè ?
(Non è consentito fare riferimento a siti specifici).
- Come rilevare la categoria migliore alla quale proporre un sito per l'inserimento.
- Come scrivere la propria richiesta di inserimento per ottenere i risultati migliori.
- Come diventare un editore ODP.
Vi preghiamo di ricordare che esiste una certa quantità di informazioni già
disponibili per il pubblico sulla maggior parte degli argomenti trattati in questi Forum.
Vi invitiamo pertanto a leggere tali documenti, che sono elencati in questa categoria.
Inserire messaggi nei forum e Regole Generali di Comportamento
Prima di aprire un nuovo thread, usate la funzione di ricerca del Forum (Forum Search) per
vedere se la vostra domanda non ha già trovato risposta in un altro thread. Cercate di
assegnare un titolo al vostro post che sia specifico, chiaro ed esplicito: i lettori
dovrebbero farsi un'idea del contenuto del post leggendone il titolo. Ogni thread deve
riguardare un solo argomento. Quando postate una risposta in un thread, non andate fuori
tema, ma mantenetevi in argomento con la discussione in corso, siate concisi e non
prolissi. Considerate se la vostra risposta può essere utile ai diversi lettori del
thread: a volte può essere più utile inviare un messaggio diretto ai partecipanti che
ritenete possano essere interessati. Aprite una nuova discussione in un solo Forum, quello
più pertinente all'argomento che volete trattare, e non in più Forum contemporaneamente.
Comunicate in modo cortese con gli altri membri iscritti al Forum. Notate che i moderatori
e gli admin del Forum potranno spostare i thread nel Forum più adeguato all'argomento
trattato, o chiudere thread duplicati.
Vi preghiamo di ricordare che è richiesta cortesia ed educazione in tutte le
comunicazioni. Litigi, commenti offensivi o attacchi personali, sono espressamente
vietati, così come la pubblicità di beni o servizi. Gli editori ODP devono inoltre
considerare attentamente la sezione sosttostante, riguardante le regole di comportamento
specifiche per gli editori, basate sulle Direttive Generali ODP. E' di conseguenza
severamente vietato a tutti gli utenti richiedere informazioni accessibili ai soli editori
o richiedere trattamenti di favore per il proprio sito.
Vi preghiamo di notare inoltre che fare riferimento o indicare espressamente siti o
categorie è vietato nel Forum Abuse Reporting. E' consentito postare il path delle
categorie e la URL del proprio sito negli altri Forum, quando necessario
per dare agli editori la possibilità di fornire risposte più precise alle domande, ma è
vietato postare riferimenti o proteste riguardanti URL, titoli e descrizioni di altri
siti. Riferimenti a materiale adatto ai soli adulti sono accettati solo nel Forum Adult,
dove per partecipare è richiesta la maggiore età. Qualsiasi riferimento a materiale
inadatto ai minori nel Forum Kids and Teens è severamente vietato: siete pregati di
mantenere tale Forum un'area sicura ed adatta si minori, esattamente come lo è la Kids
and Teens Open Directory.
Collegamenti ipertestuali
Se digitate nel vostro post qualsiasi cosa che inizia con "http://", il software
del Forum convertirà tutta la stringa sino allo spazio seguente in un link ipertestuale.
I lettori potranno quindi cliccare sul link risultante per visitare la risorsa a cui avete
fatto riferimento. Attenzione però a separare con uno spazio eventuali segni di
punteggiatura seguenti alla URL: non scrivete quindi http://dmoz.org, perchè la virgola
al termine verrà convertita in parte del link stesso, che non porterà quindi da nessuna
parte.
Direttive specifiche per gli editori
Il successo di questo Forum dipende dalla partecipazione degli editori. I vostri
contruibuti sono quindi benvenuti. Ricordate tuttavia che siete tenuti nelle interazioni
con altri membri del Forum al rispetto delle General ODP guidelines (qui
nella traduzione italiana). In particolare, la massima attenzione deve
essere posta alla sezione "Communication
and Codes of Conduct" (qui nella traduzione
italiana). Vi ricordiamo quindi di non violare le regole di confidenzialità
riguardanti il contenuto dei Forum interni e delle informazioni riservate ai soli editori.
Le Direttive ODP recitano infatti a questo proposito:
"I contenuti dei Forum riservati agli editori ODP, delle Editors' Notes e delle
e-mail o feedback tra editori sono intesi per il solo uso interno da parte degli editori
di ODP. Gli editori non devono pubblicare o rendere note i contenuti di tali fonti a
nessuno che non sia un altro editore ODP o lo staff ODP. Le citazioni sono consentite solo
le la citazione stessa non può essere ricondotta ed attribuita ad uno specifico editore e
se il rendere noto la stessa non viola in alcun modo le aspettative di privacy di alcun
editore, con lintesa che la scelta delle parole è responsabilità di chi pubblica
la citazione. Non è mai appropriato divulgare lidentità o lindirizzo e-mail
di un editore ODP senza il suo assenso esplicito."
E' inoltre necessario assicurare nei limiti del possibile ed all'interno dei limiti delle
informazioni consentite al pubblico, che le informazioni stesse siano il più accurate
possibile. La violazione delle Direttive sulla Comunicazione, ed in particolare degli
obblighi di confidenzialità a cui gli editori sono tenuti, potrà portare ad azioni
disciplinari che possono comprendere la perdita dei propri privilegi di editore.
Nota: Gli editori non rappresentano ufficialmente Netscape, la proprietà
dell'azienda, o lo Staff ODP. Tuttavia, gli editori sono da considerarsi ambasciatori di
ODP che rappresentano la comunità editoriale ed il progetto nel suo insieme. Tutte le
comunicazioniin questo Forum Pubblico devono mentenersi entro i limiti della civiltà e
della buona educazione, supportando la mission e gli obiettivi di ODP. Comportamenti
abusivi o minacce non verranno tollerati.
Moderazione
Per assicurare il successo dovuto a questo Forum, i moderatori hanno la possibilità di
editare o cancellare i post, chiudere i thread, e bloccare membri nella possibilità di
utilizzare il sistema dei Forum. Queste funzioni verranno utilizzate nei casi in cui
verranno riscontrate violazioni alle direttive sopracitate. I moderatori e gli
amministratori di sistema verranno scelti tra i Meta Editor ed i Category Moderators di
ODP.
Azioni disciplinari
I messaggi che verranno riscontrati in violazione con le direttive sopracitate verranno
editati, spostati o cancellati a seconda dei casi da un moderatore. Inoltre, in seguito a
discussione tra i moderatori stessi, ripetute o gravi violazioni delle sopracitate
direttive potranno portare alla rimozione dell'account di accesso a questo Forum dei
membri che se ne sono resi responsabili. Agli editori ODP si ricorda che il loro
comportamento in questi Forum è governato anche dalle Direttive ODP, e che la violazione
delle Direttive ODP in questi Forum può comportare la rimozione dei propri privilegi di
editore.
Riconoscimenti
Questo documento è stato prodotto dalla comunità dei Meta Editor ODP, su ispirazione
dello Staff e delle Direttive editoriali ODP.
[^]
La Comunità Web e l'ODP Public Forum
Riportiamo qui i collegamenti ad alcuni degli annunci e dei commenti seguenti
il lancio del Forum Pubblico ODP.
L'annuncio
ufficiale da parte della comunità ODP
Annuncio sul Forum Motori di Ricerca
Annuncio sul Forum Html.it
Annuncio
su WebMasterWorld
Annuncio
su Free Search Engines Discussion Forum
Annuncio su
@Web
Articolo su Searc Engine Watch
Articolo
su Pandia.com
Articolo su Research Buzz News
Articolo
su High Rankings Advisor
Articolo su Search Engine News
Indicazione
su MarketZone
Indicazione
su DmozEd.org
[^]
|