Perchè aggiornare un inserimento
I siti già presenti in Open Directory possono venire aggiornati
anche sulla base di richieste specifiche dei proprietari e webmaster, in una o più delle
componenti che ne caratterizzano la presenza all'interno della directory: URL,
titolo, descrizione, categoria in cui
il sito è presente. I motivi che possono spingere a richiedere tali aggiornamenti possono
essere diversi: per alcuni di essi la risposta è quasi sempre positiva, mentre per altri
dipende dal fatto che la variazione richiesta sia conforme alle Direttive ODP. In ogni
caso, l'effettuare o meno una o più delle modifiche richieste è a discrezione
dell'editore ODP, che deve essere in grado di garantire il rispetto delle Direttive e
l'equilibrio necessario con gli altri siti presenti nella directory. ODP non è un motore
di ricerca, e il suo scopo è quello di selezionare, valutare, descrivere e organizzare
siti web in modo onesto e imparziale. Non vengono normalmente accettati aggiornamenti a
titoli e descrizioni richiesti con l'intento di pubblicizzare, promuovere o recensire in
modo soggettivo o improprio un sito, o ottimizzarne il posizionamento sui motori di
ricerca che utilizzano i dati ODP.
Uno delle perplessità più comuni tra i webmaster che desiderano
richiedere un aggiornamento dei dati riguarda la possibilità che un buon inserimento già
ottenuto nella categoria desiderata, un buon titolo o una buona descrizione assegnati in
precedenza al sito, possano venire corretti o cambiati dall'editore che si trova a
valutare magari un semplice cambiamento di URL, o una piccola integrazione alla
descrizione, ecc. Se da un lato è vero che le descrizioni, i titoli, e la presenza in una
categoria piuttosto che in un'altra, devono seguire delle precise direttive, è anche vero
che se queste non sono state grossolanamente infrante l'editore che si trova a valutare
una richiesta di aggiornamento difficilmente "ritoccherà" altre componenti del
sito. Se invece una di tali componenti infrange palesemente le Direttive ODP o i regolamenti
specifici della categoria, prima o poi verrà notata e verrà corretta comunque
Vengono elencati più avanti i vari casi in cui è ipotizzabile
una richiesta di aggiornamento, illustrandone le caratteristiche e le conseguenti
possibilità logiche di ottenere soddisfazione. In quasi tutti i casi è necessario utilizzare
il link "aggiorna URL" che si trova in alto a destra nella pagina di categoria
dove il sito è presente, digitare nel modulo che viene presentato la URL del
sito esattamente come rilevata dalla categoria (questo consente al
software ODP di cercare tale URL nella categoria e di preparare il formato del modulo di
modifica contenente i dati correnti), e compilare il modulo che compare nella pagina
successiva inserendo i nuovi dati e le informazioni necessarie riguardanti la modifica
richiesta.
[^]
Il sito non è più disponibile
Può capitare che un sito venga rimosso dal server perchè non
viene rinnovata la registrazione del dominio, è cessata l'attività, o sono in qualunque
modo venuti a mancare i presupposti per l'esistenza sul Web del contenuto e/o del sito
stesso. Non si tratta quindi di un semplice spostamento dei contenuti sotto un altra URL,
o di un loro cambiamento o integrazione rispetto a quelli originari, ma della vera e
propria scomparsa degli stessi dal Web. Sono i casi in cui cliccando sul link si viene
diretti alla classica pagina "404 - not found" [?] o ad una delle tante
pagine sostitutive restituite dai server che sono organizzati per dare indicazioni diverse
quando viene digitata una URL inesistente.
E' sempre possibile richiedere la rimozione da ODP di una URL non
più funzionante. Bisogna per questo utilizzare il link "aggiorna URL",
richiamare la form di modifica inserendo la URL non funzionante così come compare nella
categoria, e inserire nella form di modifica ottenuta, nella casella relativa alle ragioni
della modifica richiesta, una notazione che segnali che tale URL non è più funzionante.
[^]
La URL è sbagliata
Capita ogni tanto che per un errore nell'inserimento iniziale da
parte del webmaster o per un errore dell'editore durante la compilazione del titolo e
descrizione del sito, venga modificata la URL in modo da renderla inattiva, o da
direzionarla su un altro sito che non ha nulla a che fare con quello inserito. Una url nel
formato http://dmoz.org,
(che come noterete contiene al fondo una virgola) non risolve infatti alla pagina
principale di ODP come http://dmoz.org
ma restituisce una 404. In questi casi prima o poi l'errore verrà notato da un apposito
software di controllo che periodicamente verifica i siti e sottoposto all'attenzione di un
editore, che se non riuscirà a risolvere l'errore cancellerà l'inserimento. In alcuni
(rari) casi la cosa non è però così semplice: http://www.site.it/ e http://www.sites.it/ sono due domini
diversi, pure se entrambe esistenti, ma la presenza di una "s" in più o in meno
è determinante nel direzionare l'utente all'una piuttosto che all'altra risorsa, e
nessuno si accorgerà probabilmente di un eventuale errore se non viene segnalato
dall'utente.
La correzione di una URL errata è sempre possibile. Bisogna per
questo utilizzare il link "aggiorna URL", richiamare la form di modifica
digitando la URL sbagliata così come compare nella categoria, e sostituire nella form di
modifica ottenuta la URL corretta nella casella dove è presente la URL sbagliata,
inserendo poi una notazione che segnali che l'URL corrente è errata ed il sito si trova
ad un altro indirizzo nella casella relativa alle ragioni della modifica richiesta.
[^]
La URL è cambiata
E' un caso tipico. Quando un sito "trasloca" il proprio
contenuto al di sotto di un'altra URL, il collegamento presente su ODP diventa obsoleto,
in quanto continua a puntare alla URL originaria. Spesso, questa risolve in una pagina 404
e viene quindi prima o poi notata, corretta (se si riesce in qualche modo a trovare il
nuovo indirizzo del contenuto originario), o cancellata. Altre volte la URL non diventa
una 404, perchè sotto tale indirizzo viene posizionato altro contenuto che - seppure
diverso dal precedente - verrà notato solo in occasione di un controllo approfondito dei
siti presenti nella categoria effettuato periodicamente dall'editore.
Segnalare un cambiamento di indirizzo è senpre possibile.
Bisogna per questo utilizzare il link "aggiorna URL", richiamare la form di
modifica digitando la URL precedente così come compare nella categoria, e sostituire
nella form di modifica ottenuta la nuova URL nella casella dove è presente la URL
precedente, inserendo poi una notazione che segnali che il sito ha cambiato indirizzo
nella casella relativa alle ragioni della modifica richiesta.
[^]
Il sito ha modificato i suoi contenuti
Quando questo accade, è probabile che la descrizione, o il
titolo, o il posizionamento in una particolare categoria, o tutte e tre le cose, non siano
più adeguati alle nuove caratteristiche assunte dal sito. Affinchè l'editore ODP che si
troverà a valutare una richiesta di aggiornamento possa decidere di soddisfarla, le
modifiche o le integrazioni apportate al contenuto del sito devono essere state tali da
rendere obsoleti, inadatti, o decisamente errati il titolo, descrizione o presenza nella
categoria del sito stesso.
Esempi tipici sono:
- un sito di una azienda che offriva la possibilità di acquistare online prodotti,
presente quindi in una categoria di World: Italiano: Acquisti, che ha chiuso la sezione di
online shopping diventando una semplice presentazione dell'azienda, rendendo sbagliate sia
l'eventuale descrizione che la posizione in tale categoria;
- un sito che trattava della biologia degli Anfibi, presente quindi nella categoria World:
Italiano: Scienza: Biologia: Zoologia: Cordata: Rettili_ed_Anfibi: Anfibi, ha cambiato
nome ed ha integrato i propri contenuti estendendoli anche ai Rettili, rendendo quindi
errati il titolo e probabilmente la descrizione assegnata, e sicuramente il posizionamento
in tale categoria, con necessità di spostamento nella categoria superiore.
In tutti questi casi, è possibile seguire i suggerimenti dei
paragrafi specifici che seguono, inserendo nella casella relativa alle ragioni della
modifica richiesta una notazione che segnali chiaramente le modifiche apportate al
contenuto del sito.
[^]
Non siete soddisfatti del titolo
Vi sono regole specifiche in ODP per la formulazione dei titoli
dei siti che vengono inseriti, che sono evidenziate nella sezione apposita delle Direttive Generali.
Il titolo viene generalmente assegnato sulla base del titolo che compare sul sito nella
pagina a cui la URL risolve, ma in alcune categorie possono esservi regole specifiche che
impongono formattazioni particolari. Ad esempio, nella maggior parte delle categorie che
contengono siti dedicati a personaggi (musicisti, celebrità, scrittori, pittori, ecc.) il
titolo deve assumere il formato "Cognome, Nome". Osservate quindi attentamente
come sono organizzati i titoli degli altri siti presenti nella pagina di categoria, e
richiedete una modifica solo se effettivamente ritenete che il nuovo titolo da voi
proposto sia in linea con gli standard ODP e della categoria.
Per richiedere la modifica di un titolo bisogna utilizzare il
link "aggiorna URL", richiamare la form di modifica digitando la URL del sito
così come compare nella categoria, e sostituire nella form di modifica ottenuta il nuovo
titolo proposto nella casella dove è presente il titolo attuale, inserendo poi una
notazione che segnali le ragioni della modifica richiesta.
[^]
Non siete soddisfatti della descrizione
Vi sono regole specifiche in ODP anche per la formulazione delle
descrizioni dei siti che vengono inseriti, che sono evidenziate nella sezione apposita
delle Direttive
Generali. Una descrizione deve essere chiara e pertinente ai contenuti del
sito, deve descrivere il contenuto del sito e non l'entità
rappresentata, non deve superare le 25-30 parole, non deve ripetere il titolo, e deve
essere formulata in modo che gli utenti siano in grado di individuare il sito cercato in
base alla stessa mentre visitano la pagina di categoria. In alcune categorie, esistono
inoltre regole specifiche per il formato delle descrizioni. Se non siete soddisfatti della
descrizione assegnata al vostro sito solo perchè non contiene tutte le keyword che
vorreste, l'elenco dei vostri prodotti, o non è un messaggio promozionale che esalta la
vostra azienda o il sito stesso, quasi sicuramente la vostra richiesta verrà respinta. Se
invece siete invece sicuri che la descrizione attuale sia completamente inadatta a
descrivere i contenuti del sito, o non sia comunque conforme alle Direttive ODP ed agli
standard della categoria, ed avete una descrizione migliore da proporre, avete buone
probabilità di successo.
Per richiedere la modifica di una descrizione bisogna utilizzare
il link "aggiorna URL", richiamare la form di modifica digitando la URL del sito
così come compare nella categoria, e sostituire nella form di modifica ottenuta la nuova
descrizione proposta nella casella dove è presente la descrizione attuale, inserendo poi
una notazione che segnali le ragioni della modifica richiesta
Non siete soddisfatti della categoria
[^]
Anche per la scelta delle categorie in cui inserire un
sito vi sono regole specifiche in ODP, evidenziate nella sezione apposita delle Direttive Generali.
Generalmente, ogni sito può essere inserito in una ed una sola categoria nella directory,
ma vi sono rari casi in cui l'inserimento di un sito in più categorie
è possibile. Se ritenete che il vostro sito appartenga ad una di queste eccezioni ma è
già presente in una categoria che ritenete comunque adatta, richiedetene semplicente
l'inserimento nella ulteriore categoria che avete individuato, attraverso il link
"aggiungi URL" che si trova in alto a destra nella pagina della stessa. Non si
tratta infatti di una modifica di un inserimento esistente ma di un nuovo inserimento in
una categoria diversa.
Se invece ritenete che il vostro sito sia inserito in una
categoria inadatta, non corrispondente alle caratteristiche ed al contenuto del sito
stesso, potete richiedere che venga spostato in un'altra categoria. Controllate sempre
molto attentamente gli altri siti presenti e le caratteristiche della categoria attuale,
ed i siti e le caratteristiche della categoria in cui vorreste che il vostro sito sia
presente.
Per richiedere lo spostamento di un sito in una categoria diversa
è possibile contattare un editore ODP. L'elenco degli editori di ogni categoria si trova
in fondo alla pagina della categoria stessa, dove cliccando sul nome dell'editore si viene
portati alla pagina di profilo personale in cui è presente un link per il feedback
interno. Per una risposta più rapida potete presentare il vostro caso sul Forum Pubblico ODP. Siate il più dettagliati possibile nelle vostre proposte, fornendo tutti
i dettagli (URL, titolo e descrizione del sito come compaiono in ODP, categoria in cui si
trova attualmente) e spiegando perchè il sito dovrebbe essere spostato, in quale altra
categoria, e perchè la categoria proposta è secondo voi più adatta ad ospitarlo.
[^]
Non volete che il sito sia presente in ODP
Se da un lato a nessun sito è garantito l'inserimento in ODP, in
teoria qualsiasi sito sia pubblicamente accessibile sul Web può essere inserito e
descritto nella Directory, a discrezione degli editori. Capita molto raramente che un
webmaster richieda la rimozione del proprio sito da Open Directory, ma in generale non ci
sono motivi per cui una simile richiesta non debba essere soddisfatta. Per evitare abusi
è ovvio che la richiesta debba poter essere verificata come certa ed assolutamente
legittima dagli editori ODP.
Se desiderate che il vostro sito sia rimosso dalla directory
dovete quindi contattare un editore ODP o presentare il vostro caso sul Forum Pubblico ODP, motivando adeguatamente la richiesta. Vi verrà sicuramente chiesto di
provare la legittimità della vostra richiesta (nella maggior parte dei casi, inserendo al
di sotto del dominio del sito una pagina con un link al thread del Forum dove viene
discussa la richiesta di rimozione) .
Se invece ritenete che un sito del quale non siete titolari o
webmaster debba essere rimosso dalla directory (in quanto i suoi contenuti sono diffamanti
per la vostra persona, azienda, ecc.), dovrete contattare direttamente lo Staff ODP. Gli editori ODP non possono
infatti entrare nel merito di questioni legali. Tenete comunque conto del fatto che una
eventuale rimozione di un sito da ODP non significa automaticamente la sua rimozione dal
Web.
[^]
Il modulo di richiesta di aggiornamento
In ogni categoria in cui sono elencati siti è anche presente in
alto a destra il link "aggiorna URL", che porta ad una prima pagina di
aggiornamento dove viene richiesto di inserire la URL del sito oggetto della richiesta
così come compare nella pagina della categoria. Il software ODP potrà in questo modo
reperire il sito tra quelli elencati, e costruire una pagina con un modulo di richiesta
che conterrà i dati del sito attualmente presenti. Tutti i campi del modulo (URL, Titolo
e Descrizione del sito) sono editabili con gli eventuali dati nuovi o proposti, e vi sono
due ulteriori campi, che devono essere riempiti con la e-mail del richiedente e i motivi o
il tipo delle modifiche.
Una compilazione attenta e precisa del modulo è indispensabile
per fornire all'editore che dovrà valutare la richiesta tutti gli elementi necessari per
prendere una decisione.
[^]
Alcune cose da NON fare
Cercare di guadagnare indebitamente una migliore esposizione per
il proprio sito, infrangendo o aggirando i regolamenti ODP, è sicuramente il modo
migliore per non ottenere modifiche ad un sito che è già inserito nella Directory, o per
vedere rimossi gli inserimenti precedentemente ottenuti. E' necessario ricordare
innanzitutto che ODP è un servizio rivolto agli utenti, non ai webmaster o
proprietari dei siti. Agli editori che lavorano in ODP vengono infatti imposte
una serie di Direttive
ben precise, studiate per garantire che tutte le modifiche vengano effettuate con l'unico
scopo di migliorare la directory in modo che risulti veramente utile per i navigatori.
Facilitare il lavoro degli editori, e soprattutto evitare loro inutili fatiche aggiuntive,
è il vero segreto per garantire visibilità al proprio sito. Ecco quindi alcune cose da
evitare:
1) NON richiedete continuamente modifiche al vostro sito, inviando richieste ripetute.
Attendete almeno un mese, e se dopo una seconda richiesta non notate alcuna variazione
presentate il vostro caso sul Forum Pubblico ODP.
2) Se avete ottenuto una modifica ma non vi ritenete soddisfatti, non pensate che
l'editore abbia necessariamente un interesse personale nel non ottemperare esattamente
alla vostra richiesta. Se non avete ottenuto risposta dall'editore di categoria (o la
risposta non vi ha pienamente soddisfatti), potete eventualmente appellarvi
contro la sua decisione.
3) NON richiedete correzioni in modo scortese, perentorio, minaccioso: gli editori ODP
sono tutti volontari, e cercano di svolgere il loro compito nel modo migliore possibile.
4) NON cercate di diventare un editore pensando che questo sia il modo migliore per
correggere e dare migliore visibilità al vostro sito: tutti quelli che ci hanno provato
sono oggi ex-editori, ed i siti inseriti sono stati nuovamente descritti secondo le
Direttive ODP (o talvolta rimossi dalla Directory).
[^]
Cosa accade dopo aver richiesto un
aggiornamento
Tutte le richieste di aggiornamento vengono inviate nella
speciale area riservata ai siti in attesa di recensione, visibile solo agli editori che
hanno potere di intervento nella categoria in oggetto (ovvero, gli editori della
categoria, gli editori di categorie superiori, gli editall, i catmod e i meta editor).
La richiesta viene quindi valutata da un editore, che potrà
accettarla in tutto o in parte, apportando le modifiche richieste se queste sono
corrispondenti alle Direttive
ODP ed alle regole eventualmente vigenti nella categoria in oggetto, o in
difetto rifiutarla completamente. Nessuna comunicazione viene normalmente data a chi ha
richiesto la modifica, ed è quindi bene controllare periodicamente la categoria per
verificare se questa ha avuto effetto.
Dalla richiesta di modifica alla valutazione effettiva
possono passare da alcuni giorni ad alcune settimane, a seconda della quantità di siti e
di modifiche in attesa di valutazione e del fatto che la categoria abbia o meno un editore
attivo.
In caso non siate soddisfatti
del risultato della vostra richiesta di modifica, pur essendo assolutamente sicuri della
sua validità e necessità, potete presentare il vostro caso sul Forum Pubblico ODP. Nel caso vogliate invece denunciare un sospetto abuso da
parte di un editore, potete utilizzare l'apposita interfaccia di segnalazione abusi. Qualsiasi
problema di tipo legale deve invece essere trattato esclusivamente con lo Staff ODP.
L'elenco degli editori di ogni categoria si trova in fondo
alla pagina della categoria stessa, dove cliccando sul nome dell'editore si viene portati
alla pagina di profilo personale in cui è presente un link per il feedback interno.
L'elenco degli editori del livello principale del settore in lingua italiana di ODP è
disponibile in fondo alla pagina principale della categoria World/Italiano. L'elenco degli
Editall [?], CatMod [?] e MetaEditor [?] è disponibile sul sito ODP
alla pagina http://dmoz.org/edoc/editall.html
(i link portano direttamente alla pagina di profilo personale), e le loro funzioni e
compiti specifici sono illustrati in questa pagina.
Lo Staff ODP può essere contattato
direttamente presso staff@dmoz.org.
Tenete conto che dato l'alto numero di e-mail ricevute quotidianamente a questo indirizzo,
una risposta dallo Staff non è garantita in tempi brevi, ed è possibile solo in caso di
problemi particolarmente gravi, sulla base di esposizioni precise e circostanziate,
scritte in inglese (in pratica, non sperate di avere risposta dallo Staff ad una e-mail,
magari in italiano, che chiede delucidazioni su come mai il vostro sito è stato inserito
in una categoria diversa da quella dove lo avete proposto).
[^]
|