:: Come cercano gli italiani nei motori
La Sems ha pubblicato i risultati di una ricerca esclusiva commissionata a Nextplora sul rapporto degli italiani online con i motori di ricerca e su come questi siano sempre più consultati dai navigatori italiani prima di prendere una decisione di acquisto. L'executive summary del rapporto può essere richiesto gratuitamente direttamente sul sito Sems. Lo studio evidenzia come l’uso dei search engines sia diventato ormai un’abitudine quotidiana per la quasi totalità degli italiani che navigano sul Web; italiani che, sempre più frequentemente, si portano nei motori anche per trovare quelle informazioni che supporteranno o condizioneranno una scelta o un acquisto, avvenga questo online oppure offine.
| inserito da ettore @ 29.05.04 | 12:15 |
:: Direct Marketing e Codice sulla Privacy
Il nuovo Codice sulla Privacy in vigore dal 1 gennaio 2004 definisce
ed impone limiti delle azioni di Direct Marketing, tutelando i privati e le aziende dalla ricezione (via e-mail, fax, sms)
di messaggi pubblicitari/promozionali non richiesti. A tale proposito
Eta Beta propone un seminario per approfondire alcuni aspetti legali che riguardano le aziende che
intendono promuovere i propri prodotti e servizi attraverso contatti diretti con potenziali clienti.
Nel corso del seminario verranno analizzati e presentati i modi legittimi per effettuare azioni di Direct Marketing
(Permission Marketing), con una analisi attenta e puntuale delle azioni punite dalla nuova legge, ma ancora oggi
considerate "legittime" da molte aziende, o spacciate come tali da operatori impreparati.
Verranno inoltre presentati i servizi offerti da EtaBeta per la gestione di campagne di Direct Marketing.
L'iscrizione al seminario è gratuita e riservata alle Web Agencies.
| inserito da ettore @ 20.05.04 | 18:06 |
:: PPC banner ads in Google
Google lancia gli annunci illustrati nel programma Google AdWords e
Google AdSense.
Gli annunci illustrati consentono
agli inserzionisti AdWords di pubblicare annunci grafici in aggiunta agli annunci di testo e impiegano
la tecnologia AdWords esistente per associare le immagini alle pagine in base a stringhe e parole chiave.
Per creare una corrispondenza tra gli annunci illustrati e il contenuto delle pagine Web, Google utilizza la tecnologia
pubblicitaria contestuale di AdSense. Gli annunci illustrati Google attualmente sono disponibili in versione beta e in
4 formati principali: 468 x 60, 728 x 90, 120 x 600 e 300 x 250.
| inserito da ettore @ 16.05.04 | 10:00 |
:: Google e Yahoo! eliminano la pubblicità agli Online Casino
Rispondendo alle pressioni sempre più forti del governo USA, impegnato in una dura battaglia contro
gli offshore casino, i due motori di ricerca hanno deciso di sospendere dalla fine di Aprile la pubbllicazione di
annunci da parte di siti offshore che offrono giochi d'azzardo. Google eliminerà completamente gli annunci a pagamento da tutti i
propri siti,mentre Yahoo! li eliminerà solamente dai siti rivolti al mercato USA, mantenendoli nei siti rivolti agli altri14 Paesi dove
l'azienda opera. Il ban di Yahoo! per il mercato USA avrà effetto anche su MSN, le cui funzioni di ricerca dipendono
da una sussidiaria di Yahoo!, nonchè su Overture. Commenti e critiche/approvazioni a parte sulla decisione delle due aziende, i
primi "effetti collaterali" della decisione sono stati:
a) un maggior flusso di lavoro per le aziende SEO, in quanto l'ottimizzazione per il posizionamento in testa ai risultati di ricerca
è rimasta l'unica strada percorribile (per ora) dai siti di Online Casino;
b) la corsa all'acquisto di keywords relative al gambling, il cui costo si è nel frattempo abbassato fortemente,
da parte di siti che offrono prodotti e servizi non di gioco d'azzardo, ma interessanti per chi abitualmente effettua
ricerche in questo settore.
Sarà interessante osservare quali altri "effetti collaterali" avrà la decisione di Google e Yahoo!.
| inserito da ettore @ 01.05.04 | 09:33 |