:: Perizia della SAI
Seguito all'incendio della nostra casa avvenuto Il 25 novembre 2006, avvertivamo immediatamente la SAI Assicurazioni con denuncia del fatto. La SAI Assicurazioni inviava un perito due giorni dopo, che effettuava un sopralluogo accurato prendendo fotografie all'interno e all'esterno della casa. Il perito mi contattava alcuni giorni dopo chiedendomi di fargli avere copia della denuncia fatta ai carabinieri e la relazione dei Vigili del Fuoco.
Iniziava così la prima fase: organizzarsi per far avere al perito tutti i documenti richiesti, nel minore tempo possibile. Operazione non facile, dato che nel frattempo dovevo preoccuparmi di recuperare il recuperabile (mobili e suppellettili ancora salvabili) dalla casa bruciata, assicurare un tetto sula testa alla mia famiglia, e continuare a lavorare per portare un piatto di minestra sulla tavola (quale tavola e dove non era ancora chiaro, ma da qualche parte il piatto di minestra doveva essere appoggiato...).
Grazie all'intraprendenza di mia moglie Liya ed all'aiuto di moltissimi amici che l'hanno affiancata lavorando giorno e notte tra cocci, pezzi di "questo dovrebbe essere il coperchio del frullatore", qualche coperta-lenzuolo-strofinaccio intriso d'acqua mista a cenere, abbiamo riempito 3 garage di scatoloni di cartone con dentro quello che restava delle nostre proprietà. E dopo 20 giorni di giri per uffici il perito aveva in mano i documenti richiesti
Iniziava a questo punto la seconda fase: l'attesa. Per molti sarebbe stata una fase di relativa "immobilità" aspettando il responso del perito, ma per noi è stato un periodo di attività frenetica per la valutazione dei progetti, l'iter in commissione edilizia, la valutazione dei preventivi e l'assegnazione dei lavori di ricostruzione della casa. Grazie al cielo i nostri risparmi ci permettevano di procedere senza dover attendere il rimborso del danno, e così abbiamo fatto.
Dopo circa 3 mesi il perito ci ha convocato nel suo studio a Torino, dove ci ha comunicato che dai rilevamenti effettuati e dal calcolo del valore assicurato avrebbe presentato una perizia per il rimborso di 85.000 Euro. Molti di meno di quelli che ci costa ricostruire la casa, ma certamente un aiuto. Avremmo dovuto aggiornare per tempo i massimali della nostra polizza, in modo da avere una copertura maggiore.
Ho visto le migliori menti della mia generazione
distrutte dalla pazzia, affamate nude isteriche, trascinarsi per strade di negri all'alba in cerca di droga rabbiosa, hipsters dal capo d'angelo ardenti per l'antico contatto celeste con la dinamo stellata nel macchinario della notte ...
A. Ginsberg