Open Directory Project
home

Direttive Editoriali Open Directory

Pagina Principale Criteri di selezione dei siti Siti Specifici Stile Editoriale Sottocategorie Caratteristiche delle categorie
Link errati Spamming Account Comunicazioni & Comportamento Conflitti di Interesse Copyright

Stile Editoriale

Lo scopo di queste direttive è quello di fornire agli editori consigli circa i giudizi editoriali ed elementi per prendere decisioni. Gli utenti finali dovrebbero essere messi in grado di determinare la rilevanza di un sito senza doverlo visitare. Per questo motivo le annotazioni editoriali (cioè titoli e descrizioni) dovrebbero descrivere oggettivamente l'argomento e/o il contenuto di un sito. I principali intenti di queste direttive sullo stile editoriale sono quindi

  • consigliare gli editori su come scrivere annotazioni sul sito accurate e oggettive, che siano rilevanti per gli utenti finali
  • evitare l'utilizzo di flagranti e madornali espressioni promozionali, toni da venditore, commenti soggettivi, ripetizioni eccessive e non necessarie, e altre informazioni superflue.

Gli editori devono sapersi adeguare a stili editoriali diversi ed evitare di adottare una visione fondamentalista di queste direttive che li porti ad essere eccessivamente critici e pignoli circa il formato di URL, titoli e descrizioni. Gli editori dovrebbero tenere a mente che sebbene la qualità delle annotazioni sia importante per la rilevanza, la qualità dei collegamenti stessi è più importante per la qualità complessiva e l'utilità di ODP.

In questa sezione:

Individuare l'URL Corretta

  • Verificate che una URL sia corretta e funzionante cliccando sul link "nuovo" accanto al campo URL. Il vostro browser aprirà una nuova finestra. Esaminate l'URL per essere sicuri che si carichi correttamente e contenga link funzionanti.
  • A volte è utile rimuovere informazioni superflue dalla fine dell'URL, come "index.html", se questa informazione non è necessaria per il corretto caricamento della pagina. Questo assicurerà che sia sempre presente la versione più stabile dell'URL, e eviterà falsi link errati (Robozilla).
  • Quando inserite la pagina principale di un sito, inserite l'URL che porta l'utente all'entrata del sito. Se il sito comprende una pagina di splash, di benvenuto, di avviso, inserite tale pagina. Se la pagina di benvenuto/ingresso è ospitata sullo stesso dominio della pagina di target, si deve inserire l'URL della pagina di benvenuto/ingresso. Al contrario, se la pagina di benvenuto/ingresso è ospitata su un dominio diverso, non dovrebbe essere inserita la pagina di benvenuto/ingresso.
Vedi esempi di URL (prossimamente)
Direttive Collegate: URL Mascherati e che Reindirizzano

Titoli

Il titolo dovrebbe identificare il sito, non descriverlo. Deve essere contemporaneamente informativo e conciso.

Buoni titoli ....

  • Utilizzano il nome ufficiale del sito come titolo. Generalmente, il titolo sarà ovvio e visualizzato in modo evidente sul sito.
  • Utilizzano il nome ufficiale dell'impresa o dell'entità come titolo, se il sito è dedicato a una impresa, una organizzazione, o un'altra entità (si tratta cioè del sito di una azienda).
  • Contengono la forma estesa e l'acronimo se l'impresa, l'organizzazione o altra entità è conosciuta con entrambe, ed entrambe sono usate nel sito.
  • Sono ricavati come titoli concisi dal contenuto del sito se il titolo è ambiguo o potrebbe dare l'impressione di spam.
  • Hanno la prima lettera di ciascuna parola del titolo in maiuscolo, con l'eccezione di articoli, preposizioni o congiunzioni a meno che non siano all'inizio del titolo o di una nuova parte di un titolo composto.

Esempi:
Star Wars: The Phantom Menace
Cold Snow: The Fluffy White Stuff
Sunlight on Snow: The Dangers of Glare and Eyestrain

Nota: Poiché le regole per l'uso delle maiuscole cambiano da lingua a lingua, queste direttive non si applicano necessariamente a tutte le categorie World/ : siete quindi invitati a fare riferimento alle direttive per ogni lingua specifica.

In World/Italiano le maiuscole devono essere utilizzate solo per la prima lettera della prima parola di un titolo, per la prima parola di una nuova parte di un titolo composto o per i nomi propri. Gli editori di World/Italiano sono inoltre invitati a leggere il Charter di Categoria (solo editori) per indicazioni sulle norme e convenzioni per i titoli e descrizioni.
Esempi:
Guerre stellari: La minaccia fantasma
Neve fredda: La bianca soffice materia
Luce sulla neve: I pericoli del riverbero e dell'affaticamento degli occhi

  • Non  comprendono keyword superflue, simboli e lettere non necessari, slogan commerciali o linguaggio promozionale come parte del titolo.
  • Non comprendono parole o frasi come "Benvenuto in", "Online" e "Homepage di" o "Sito" all'inizio o alla fine del titolo se non è un componente del nome ufficiale del sito.
  • Non comprendono segni di punteggiatura o simboli e lettere non necessari, o caratteri speciali all'inizio del titolo. Gli elenchi sono, in alcuni casi, in ordine alfabetico e a volte la gente tenta di arrivare in cima all'elenco in modo sleale. Se "aaa SitoXY" è il titolo proposto, ma il sito è in realtà titolato "SitoXY", il miglior titolo è "SitoXY".
  • Non sono scritti interamente in lettere maiuscole.
  • Non terminano con un punto esclamativo o qualsiasi altro segni di punteggiatura non necessario.
Vedi esempi di titoli

Descrizioni

Le descrizioni offrono informazioni specifiche sul contenuto e/o sull'argomento del sito. Devono essere informative e concise, generalmente non più lunghe di una o due righe. La formula base per una buona descrizione è Descrizione = Soggetto + Contenuto

In alcuni casi, i contenuti di tutti i siti di una categoria saranno uguali. Per esempio, siti su imprese o organizzazioni contengono tutti informazioni simili come "chi siamo", sezioni su prodotti e servizi, ecc. In questi casi è appropriato descrivere semplicemente l'attività dell'azienda fa, ponendo l'accento sui suoi prodotti, servizi e specializzazioni (ovvero, il soggetto del sito).

Buone descrizioni ....

  • Sono concise, informative, e obiettive, per far conoscere agli utenti finali cosa troveranno quando visiteranno il sito.
  • Usano proposizioni logiche o frasi complete, punteggiatura e maiuscole in modo appropriato, così da rendere più facile per l'utente leggere l'elenco dei siti della directory.
  • Iniziano con una lettera maiuscola e terminano con un punto.
  • Usano pronomi in terza persona.
  • Danno rilievo agfli argomenti unici e ai contenuti del sito, mettendo così in grado l'utente di determinare la rilevanza.
  • Contengono termini rilevanti e specifici che renderanno facile per l'utente finale determinare la rilevanza del sito per la sua ricerca.
  • Non appaiono come pubblicità online e frasi da venditore. Evitate i superlativi come "il migliore" "il più" "il più grande" "il più economico". ODP non pubblicizza siti web, e tali termini sono irrilevanti per gli utenti. Gli utenti finali determinano la rilevanza di un sito cercando frasi e termini specifici, non linguaggio promozionale.
  • Non utilizzano punteggiatura enfatica (es. "!!!" ), tutte maiuscole per denotare enfasi, "e" commerciale ( "&" ) o puntini di sospensione ( "..." ).
  • Non utilizzano pronomi in prima o seconda persona come "tu", "tuo", "noi, "ci", "nostri" "io", o"mi".
  • Non consistono di opinioni personali o recensioni soggettive.
  • Non ripetono il titolo del sito o parti del nome completo (path) della categoria.
  • Non ripetono keyword o frasi non necessarie o abusano di aggettivi.
  • Non contengono date specifiche, prezzi, numeri modificabili nel tempo, o informazioni simili che sono soggette a cambiamento. Agli utenti finali non piace trovare link con annotazioni inaccurate o non aggiornate.
  • Non contengono frasi e proposizioni abusate, come quelle che iniziano con: "Questo sito è..." "Il sito comprende ..."  o finiscono con "ecc." "e altro".
  • Non fanno riferimento a contenuti ottenuti illegalmente (es. versioni pirata di software e musica).
  • Non contengono alcun errore ortografico (uno strumento per il controllo ortografico è a disposizione per aiutarvi a prevenire errori di ortografia).
  • Non utilizzano acronimi o abbreviazioni a meno che questi siano comunemente compresi dai potenziali utenti della categoria. 
  • Non comprendono: indirizzi stradali/postali e email, la più vicina intersezione/uscita autostradale, numeri di telefono/fax, istruzioni per l'uso di sistemi risponditori, orari di apertura, prezzi, o altri Url.
  • Possono includere limitate citazioni dal sito (come una breve citazione dalla pagina 'chi siamo' o simile area informativa) se parafrasarle si rivela troppo difficile.
Vedi esempi di descrizioni (prossimamente)

Campo Nota ODP

Questo campo è a disposizione degli editori per comunicare agli altri colleghi editori informazioni riguardanti il sito.

Esempi di alcuni tipi di commenti appropriati per questo campo sono:

  • Spostamenti in un'altra categoria (es. Spostato [perché] già indicizzato più correttamente in Qualche/Altra/Categoria).
  • Fornire informazioni sul sito agli altri editori (es. "In Costruzione" "Affiliato a [URL]").
  • Cancellazione di siti non-recensiti (es. Già indicizzato più correttamente in Qualche/Altra/Categoria).
  • Cancellazione di siti indicizzati (es. "Copia di http://www.some.site/ già indicizzato in questa categoria", "Deeplink di sito già indicizzato nella categoria superiore").

Durante l'inserimento, la cancellazione e lo spostamenti di siti, o i cambiamenti di URL, note automatiche documentano l'azione. E' tuttavia opportuno citare una ragione che renda chiara la vostra azione agli altri editori che possono recensire l'URL. Una ragione deve essere data quando cancellate un sito.

Sono stati creati dei Bookmarklet per automatizzare la creazione dei tipi più comuni di note.

Campo Data

Il campo data può essere usato per la data di pubblicazione di articoli e recensioni, o per eventi limitati nel tempo come le conferenze. I siti con una data sono elencati per data (non alfabeticamente), e sono collocati tutti insieme a fondo pagina, sotto i siti che non hanno data. Un sito con data non può essere marcato come cool.

La data di revisione dei siti regolarmente aggiornati non deve essere utilizzata per il campo data, essendo soggetta a cambiamento.

Il campo data non è destinato a contenere la data nella quale il sito è stato recensito, o utilizzato in altro modo allo scopo di controllare l'ordine con il quale i siti sono visualizzati nella categoria.

Siti Cool

Gli editori non possono marcare come cool i propri siti ed i siti con i quali hanno una relazione, incluse le relazioni di affari o personali. Fare ciò è contrario alla politica ed alla mission ODP di fornire agli utenti finali una risorsa informativa leale e obiettiva. E' contrario a questa politica anche richiedere ad un altro editore di rendere cool un sito con il quale si ha una relazione. Un uso errato di questa funzione può avere come conseguenza la rimozione dei vostri privilegi editoriali. Gli editori sono invitati a leggere la sezione Conflitti di Interesse per ulteriori spiegazioni.

Nota: Gli editori sono pregati di utilizzare il riconoscimento di sito cool invece di creare categorie intitolate "Selezione dell'Editore".

Copyright © 1998-2002 Netscape Communications Corporation Termini di Utilizzo
Aggiornato 07/26/02